Nessuna faccia buona, pulita e giusta a Expo 2015 – dossier su Slow Food, Coop Italia e Eataly

nessuna-faccia-buona-pulita-giusta-a-expo-2015_2014

Riceviamo e con piacere pubblichiamo.
Il testo Nessuna faccia buona, pulita e giusta a EXPO 2015 – Dossier su Slow Food, Coop Italia e Eataly è una critica del grande evento milanese che, concentrandosi sui tre attori che danno sostanza al tema ufficiale, intreccia analisi del discorso pubblico, politica economica e antispecismo.
Autore di questo dossier, uscito nel maggio 2014, è il gruppo “Farro&Fuoco – Alimenta il conflitto“. Riprendiamo dal dossier la loro presentazione:

logo_FarroFuoco_low“Farro&Fuoco – Alimenta il conflitto” nasce nel 2013, in occasione della cucina anticapitalista e antispecista organizzata durante il decimo anniversario dell’omicidio fascista di Dax. Da allora ci siamo concentrat* nel proporre cibo senza sfruttamenti all’interno di iniziative benefit tra Milano e dintorni, cercando di far risaltare i motivi e gli aspetti di questa scelta politica, cioé parlare di liberazione dalle diverse forme di poter e che il sistema attua in modo diretto e indiretto su tutti gli esseri viventi e sui territori che vivono e noi stessi viviamo; in parti colare, affermiamo che il nutrirsi di chi è vissuto perennemente nell’attesa di essere ucciso, di chi è cresciuto in gabbiato, sfruttato, maltrattato, considerato solo un oggetto da reddito, privato di ogni minima libertà e dell’autodeterminazione della propria esistenza, è di per sé una quotidiana esercitazione alla violenza, al sopruso e al dominio, idee e comportamenti che vogliamo abbattere.
Questo dossier nasce da una suggestione e proseguito passando dalla raccolta dei materiali alla lettura di testi, da sopralluoghi fatti in molti dei posti di cui parliamo alla scrittura collettiva finale.
Ci perdonerete se in alcuni passaggi il senso di ciò che avremmo voluto comunicare sarà rimasto opaco; abbiamo la speranza che questo dossier andrà arricchendosi nel corso dei prossimi mesi, così da permetterci di riprendere in mano le parti più ostiche e renderle maggiormente fruibili.
Le persone che vorranno darci una mano saranno le benvenute.
Contattateci alla mail: baseanimalebkk@autistici.org

Per leggere il dossier clicca sull’immagine o qui

Farro&Fuoco può essere contattato alla mail baseanimalebkk@autistici.org anche per programmare presentazioni/dibattiti e per averne delle copie.

Intervista di Radiopossum a Farro&Fuoco – Alimenta il conflitto, sul dossier Nessuna faccia buona, pulita e giusta a Expo 2015 // giugno 2014

 


 

 

Una risposta a “Nessuna faccia buona, pulita e giusta a Expo 2015 – dossier su Slow Food, Coop Italia e Eataly”

I commenti sono chiusi.