Dossier della Rete in difesa del popolo Mapuche aggiornato

boll-mapuche_2_500

Come Rete in difesa del popolo Mapuche Milano abbiamo aggiornato il primo dossier, purtroppo ne diamo notizia insieme a quella drammatica dell’assassinio della lamngen Macarena.

Bollettino 2: Pdf per la stampa
Indice
• Incontro con Marcelo Garay, compagno e giornalista di Santiago del Cile
• Cile / Wallmapu. Nella comunità Mapuche Lumaco Bajo è come vivere nell’epoca feudale (agg. 2016)
• I progetti ENEL in Chile
• ENEL/ENDESA – Multinazionale europea in America Latina
• Alcune multinazionali italiane/europee che operano in territorio mapuche
• Elenco prigionieri politici Mapuche (agg. 29.08.16)

**************
MILANO, ITALIA: LA MORTE DELLA LAMNGEN MACARENA VALDES CI RIEMPIE DI TRISTEZZA E IMPOTENZA.
PER QUESTO VOGLIAMO UNIRCI A QUESTO MOMENTO DI DOLORE.

Alle comunità Mapuche di Tranguil, Panguipulli, in particolare al werken Ruben Collio, ai suoi figli e alla sua famiglia.

Non vi è dubbio che dietro questa morte ci sia la mano assassina delle potenze capitaliste che non sopportano che la gente comune si opponga ai loro progetti invasori e genocidi, destinati a sfruttare le persone e le loro terre, come in questo caso con la costruzione della centrale idroelettrica Tranguil della multinazionale austriaca RP GLOBAL che, insieme alla complicità del governo cileno, sono responsabili dei comportamenti minacciosi e delle ostilità contro il popolo Mapuche nel territorio di Tranguil.

Ci dichiariamo indignati contro queste azioni vili e inumane che privano della propria vita chi lotta legittimamente, eventi crudeli che devono essere puniti con una giustizia che negli stati corrotti e manipolatori come il Cile non esiste.

Esprimiamo la nostra vicinanza ai nostri fratelli Mapuche de Tranguil e Panguipulli e ammiriamo le parole di coraggio del werken Ruben Collio, per “trasformare il dolore e la rabbia in dignità e forza“, anche se il dolore ci invade, allo stesso tempo ci motiva a continuare lacrime di combattimento di ribellione e di resistenza.

Lamngen Macarena Valdes vive!
e lotterà per sempre insiema al Popolo Mapuche!

Salutiamo la famiglia Collio Valdés in un abbraccio fraterno di affetto y Newen!

Red Internacional en defensa del Pueblo Mapuche
(Milán, Oslo, Hamburgo)

macarena

***********
MILÁN, ITALIA: LA MUERTE DE LAMNGEN MACARENA VALDÉS NOS LLENA DE TRISTEZA Y DE IMPOTENCIA, POR ESTO DESEAMOS UNIRNOS A ESTE MOMENTO DE DOLOR.

A las comunidades Mapuche de Tranguil , Panguipulli , en especial al werken Rubén Collio, sus hijos y toda su familia.

Es indudable que detrás de esta muerte se encuentra la mano asesina de los poderes capitalistas que no soportan que la gente común se oponga a sus proyectos invasores y genocidas destinados a explotar las personas y sus tierras, como en este caso la construcción de la central hidroelectrica Tranguil de la empresa austríaca RP global que junto a la complicidad del Estado chileno son responsables de conductas de amenazas y de hostigamiento contra el pueblo Mapuche en este territorio de Tranguil.

Nos declaramos indignados de frente a estas acciones cobardes e inhumanas que privan de la propia vida a quienes luchan legítimamente, eventos crueles que deben ser punidos por una justicia que en Estados corruptos y manipuladores como Chile no existe.

Expresamos nuestra cercanía a nuestros hermanos Mapuche de Tranguil y Panguipulli y admiramos las palabras de coraje del werken Rubén Collio, de “transformar el dolor y la rabia en dignidad y fortaleza” , que aunque si el dolor nos invade al mismo tiempo nos motiva a seguir luchando entre lágrimas de rebeldía y de Resistencia.

Lamngen Macarena Valdés vive!
y luchará por siempre junto al pueblo Mapuche!

Saludamos la familia Collio Valdés en un fraterno abrazo de afecto y Newen!

Red Internacional en defensa del Pueblo Mapuche
(Milán, Oslo, Hamburgo)

+ info: www.radiovillafrancia.cl

Altri materiali sui Mapuche:

mapuche-1

bolettino1_mapuche_agosto2015-web-cop